White Peaks Mobile Software Sagl
Via Gaggiolo, 27
Stabio - 6855
+41 91 221 24 99
Seguici sui Social

Corso Sviluppo App Android

Impara una delle professioni più ricercate nel mercato del lavoro. Diventa Sviluppatore Android, iscrivendoti al nostro corso “Sviluppo App Android”.

Le app mobile regolano gran parte della nostra vita quotidiana. Tutto inizia dal momento in cui ci svegliamo: controlliamo il conto in banca attraverso un’app, consultiamo le news, vediamo le ultime novità su Facebook e acquistiamo il biglietto sul treno per andare al lavoro. Ormai  viviamo in simbiosi con smartphone e tablet e le app mobile sono parte delle nostre abitudini.

Sei curioso di capire quali sono i meccanismi che regolano la programmazione di una app mobile? Vuoi imparare a creare la tua app mobile? Allora sei nel posto giusto! Ti invitiamo a scoprire il nostro corso base di sviluppo di applicazioni mobile per sistema operativo Android.

Il corso si svolgerà a Lugano il 9-10-11 Luglio.

Introduzione ad Android

Iniziamo dalle basi: cos’è Android? Anche se lo usiamo tutti i giorni, non è scontato dare una corretta definizione. Android è un sistema operativo creato da Google, ideato per funzionare su tablet e smartphone. Una differenza fondamentale rispetto al suo principale competitor (iOS) è che Android è un sistema operativo open source. Questo significa che il codice di programmazione è disponibile a tutti e chiunque può modificarlo ed adattarlo.

Scopo del corso di sviluppo app Android

Lo scopo di questo corso è imparare i principi fondamentali dello sviluppo di app Android e riuscire a creare la tua prima applicazione per smartphone.

Programma del corso di sviluppo app Android

Il programma è suddiviso in 3 giorni e prevede i seguenti argomenti:

Costruzione di layout:

  1. Cos’è una view?
  2. Linguaggio xml per la creazione delle interfacce.
  3. Pixel vs dp, come gestire le misure sullo schermo.
  4. Attributi delle view.
  5. TextView, visualizzare testi.
  6. ImageView, aggiungi immagini alla tua interfaccia.
  7. Viewgroup, organizzare le view: FrameLayout, LinearLayout, RelativeLayout, layout di importanza minore

Esercitazione 1:

  1. Android Studio e costruzione di interfacce grafiche

Interazioni:

  1. Creiamo i primi elementi funzionali: le Activity.
  2. Gestione del click su un pulsante.
  3. Cenni su metodi e variabili

Esercitazione 2:

  1. creazione di una semplice app

Principi di OOP:

  1. metodi,
  2. classi,
  3. variabili,
  4. oggetti,
  5. ereditarietà,
  6. operatori,
  7. risorse di Android,
  8. Intent

Destinatari

Il corso si rivolge a persone interessate al sistema operativo Android con una spiccata passione per il mondo degli smartphone, desiderosi di avvicinarsi allo sviluppo di applicazioni mobile. Non è richiesta nessuna competenza di programmazione previa o conoscenza di linguaggi di programmazione particolari.

Materiale Didattico

Ogni lezione prevede l'utilizzo di materiali didattici che verranno resi disponibili in formato elettronico prima dell'inizio della lezione, attraverso una semplice condivisione sull'applicazione di document sharing Google Drive. Gli studenti potranno scaricare i materiali sui loro device ed eventualmente stamparli (anche se consigliamo di lasciarli in formato elettronico, in quanto è una scelta più ecologica e funzionale). Non è richiesto l'acquisto di libri.

Cosa portare

Gli studenti che desiderano iscriversi al corso base di sviluppo app per Android devono essere muniti di computer portatili; un semplice quaderno non è sufficiente in quanto le lezioni si svolgono in modo da privilegiare l'aspetto pratico. Inoltre, devono avere già installato sul proprio device il software di code editing Android Studio, disponibile gratuitamente a questo link https://developer.android.com/studio. La sala in cui si terrà il corso dispone di collegamento wi-fi.

Il corso ha una durata di 3 giorni ed è così suddiviso:

 

Primo giorno: costruzione di layout ed esercitazioni.

Secondo giorno: interazioni ed esercitazioni.

Terzo giorno: principi di OOP ed esercitazioni.

 

Le lezioni si svolgeranno dalle 09°° alle 18°°

Il corso si terrà il  9 – 10 – 11  luglio 2018

sviluppo app android

Il docente – Simone Cascino

 

Conseguita la laurea in chimica nel 2011, in parallelo con la ricerca di un’occupazione, ho sfruttato le conoscenze informatiche maturate durante gli studi superiori per avviare un’attività di sviluppo di applicazioni per Android. L’anno successivo ho pubblicato ben 11 lavori di vario genere, che mi hanno conferito una buona conoscenza dei linguaggi java e xml, nonché dell’SDK di Android. Grazie a tali conoscenze sono stato assunto come impiegato da un’azienda siciliana, dove ho ulteriormente migliorato le mie skills di programmazione, grazie anche al supporto di un team completo.

A ottobre del 2014 ho partecipato alla devfest tenutasi a Sant’Agata di Militello e organizzata da diversi GDG (google developer group), discutendo dell’SDK Samsung e del market Galaxy App. Durante l’evento mi sono unito a un team di programmatori che lavorano per conto di Qwince, concorrendo all’Hackathon svoltosi durante l’evento, sviluppando una soluzione legata agli accelerometri di un dispositivo sperimentale. La giuria ha assegnato il primo premio al nostro lavoro.

Nei giorni 14/15/16 di novembre ho partecipato alla Startup Weekend di Palermo, tenutasi presso il consorzio Arca. Assieme ad altre 3 persone (ing. Sergio Tropea, ing. Roberto Torta e Giovanni Cipolla), ho sviluppato la parte mobile di una soluzione di domotica economicamente accessibile e dalle funzioni smart, progetto che abbiamo chiamato “Demotic”, che ci ha fatto vincere il primo premio e un ulteriore premio speciale.

Nel 2015 ho partecipato ad un corso di sviluppo su Android organizzato da Google e Udacity, ottenendo la relativa certificazione. Successivamente vengo proposto come docente per le study jam, sessioni di studio organizzate da Google per diffondere lo sviluppo su Android. Tra il 2015 e il 2016 vengono organizzati 3 corsi, uno base e due avanzati.

Negli stessi anni vengo richiesto per effettuare un intervento al GnuLinuxMeeting del 2015, e per tenere un seminario sul material design per gli studenti della facoltà di ingegneria e informatica di Palermo, grazie al quale possono conseguire 1 cfu.

A partire da settembre 2017 ho iniziato a lavorare per conto di White Peaks Mobile, azienda ticinese che si occupa di sviluppo mobile.

Il corso si terrà a Lugano in Corso Elvezia 16 - presso la sede di AITI

sviluppo app android

sviluppo app android

Schermata 2018-05-08 alle 11.18.55
Iscriviti ora!
Prezzo del corso sviluppo app android
590 CHF
IVA 7,7% inclusa
Sviluppo App Android - Corso | White Peaks Mobile Software Sagl